Vai al menu principale  Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi
Homepage > Congiuntura

CONGIUNTURA

Da anni Unioncamere Lombardia si occupa della rilevazione congiunturale in collaborazione con le Camere di Commercio della regione. La Camera di Lodi ha iniziato a collaborare con Unioncamere per questa tipologia di indagine dal 1996.

Inizialmente la rilevazione riguardava solo il settore dell’Industria manifatturiera, nel 2002 è stato esteso all’Artigianato manifatturiero e, a fine 2006, al Commercio e ai Servizi.

Nel tempo l’indagine si è evoluta e ai dati grezzi sono stati applicati processi statistici di destagionalizzazione al fine di garantire una continuità di lettura dei valori nel tempo e rendere l’indagine il più possibile aderente alla realtà.

I dati vengono raccolti grazie a interviste fatte a un campione rappresentativo di imprese. Le interviste sono trimestrali e vengono somministrate da una società specializzata, incaricata da Unioncamere Lombardia. Le domande poste consentono di monitorare l’andamento dei principali indicatori economici.

I valori esposti in questa sezione ci consentono di osservare l’andamento dei principali settori economici, con riferimento al breve periodo. Grazie alla tempestività di elaborazione e di pubblicazione dei risultati, si ha la percezione di come si muove l’economia territoriale.

Il dato di Lodi viene confrontato con quello della Lombardia.

PUBBLICAZIONI:

LINK: